Cibo

Il cibo è il carburante del nostro corpo, quello che ogni giorno ti permette di compiere ogni tuo gesto, che aiuta i tuoi bimbi a crescere in adulti sani e forti.

Tutti noi sappiamo che per godere di buona salute sono indispensabili un’alimentazione adeguata e una nutrizione appropriata.

Nel mondo invece (fonte:  FAO):

  • 852 milioni di persone ogni giorno non mangiano a sufficienza
  • 200 milioni di bambini sotto i 5 anni soffrono di malnutrizione acuta o cronica
  • ogni anno, piùdi 5 milioni di bambini muoiono a causa della denutrizione e di carenze di vitamine e minerali essenziali.

Fame e malnutrizione affliggono milioni di famiglie e sono causa di problemi di salute, perdita della capacità di apprendimento, perdita di produttività e guadagno, alte spese familiari e mediche.

Quando l’alimentazione è insufficiente e mancano i cibi adeguati lo sviluppo fisico e quello mentale ne vengono danneggiati, aumenta il rischio di morte dopo aver contratto malattie infantili come diarrea, morbillo, malaria, e si può andare incontro a menomazioni fisiche e mentali permanenti.

Tuttavia è importante ricordare che esiste del cibo dannoso per il nostro organismo. E che anche il cibo buono in natura, quando viene cucinato in modo inadatto, perde le sue buone qualità e diventa malsano.

Quando noi mangiamo bene regaliamo a noi stessi un futuro migliore, ci sentiamo bene ed in armonia con il nostro corpo e la nostra mente.

News Cibo

Il 16 dicembre 2007, all’interno della suggestiva cornice del Castello di Barge (CN), Equiliberi onlus ha dato vita ad una serata all’insegna della solidarietà con cena a buffet a base di piatti tipici piemontesi e musica dal vivo.

L’evento ha...