Cosa facciamo

In psicologia il bisogno è la mancanza totale o parziale di uno o più elementi che costituiscono il benessere della persona. Ogni persona ha bisogni primari che cerca in tutti i modi di soddisfare: respirare, bere, mangiare, riposare, muoversi e sorridere.

La maggior parte delle persone può scegliere quanto tempo dedicare al soddisfacimento di ciascuno di questi bisogni, ma non tutti sono così fortunati..

Le azioni realizzate da Equiliberi onlus sono volte a sostenere chi è disposto ad impeganrsi per sodisfare i propri bisogni e quelli dei propri cari. Raramente facciamo assistenza, molto più spesso operiamo insieme ai nostri beneficiari.

L’aria che noi respiriamo ogni giorno è una componente essenziale per la vita sulla Terra.

Racchiude l’ossigeno, fonte di energia per gli organismi viventi. Filtra, riflette ed impedisce alle radiazioni solari nocive di...

L’acqua presente sulla Terra è una risorsa essenziale per lo sviluppo e il sostentamento della vita.

Dopo l’aria per respirare  è l’elemento più importante per noi.

La vita quotidiana e lo svolgimento delle azioni più semplici richiedono il suo utilizzo (è sufficiente pensare ai...

Il cibo è il carburante del nostro corpo, quello che ogni giorno ti permette di compiere ogni tuo gesto, che aiuta i tuoi bimbi a crescere in adulti sani e forti.

Tutti noi sappiamo che per godere di buona salute sono indispensabili un’alimentazione adeguata e una nutrizione...

Dormire, a volte, ci appare come un’attività improduttiva ed inefficiente. Invece  il nostro corpo e la nostra mente hanno bisogno di riposare in modo adeguato durante la notte.

Durante questo periodo il cervello umano “fa le pulizie” al proprio interno: elimina  cioè le scorie prodotte...

La scienza ci spiega come l’organismo umano sia  nato per l’attività:  il movimento  gli è connaturato e praticandolo con regolarità si riesce a migliorare la qualità  della nostra vita. Noi sappiamo che muoverci ci fa sentire meglio, sappiamo che una vita sedentaria, mangiare cibi troppo grassi...

Tutti noi sappiamo che quando ridiamo o facciamo cose divertenti ci sentiamo bene.

Al contrario, una vita stressante, sempre di corsa, l’essere sempre arrabbiati ci fa stare molto male.   

Non tutti sanno però che a sostegno del potere benefico della risata sono stati condotti...