UONGOZI WA MAENDELEO – GOVERNANCE DELLO SVILUPPO IN RDC

Rafforzamento dei meccanismi di interazione e concertazione tra OSC, AL e popolazioni del Katanga, per l’applicazione del principio di sussidiarietà nella governance partecipativa delle Entità Territoriali Decentralizzate
Stato progetto: 
In corso
Data inizio: 
Marzo, 2015
Data fine: 
Febbraio, 2019

Equiliberi onlus sostiene un progetto di Persone Come Noi ONG realizzato nell’ambito del programma Attori Non Statali e Autorità Locali nello sviluppo dell’Unione Europea, il quale opera per migliorare le interazioni tra Organizzazioni della Società Civile (OSC), Autorità Locali (AL) e cittadini per una gestione più inclusiva, responsabile e trasparente dell’azione pubblica, nell’ottica di uno sviluppo locale effettivo e sostenibile.

Il progetto si pone in continuità con GOVERNANCE LOCALE PARTECIPATIVA A KINSHASA.

Luogo d'intervento: 

Repubblica Democratica del Congo, Città di Lubumbashi (Provincia dell’Haut-Katanga,), Kalemie (Provincia di Tanganyika) e Kamina (Provincia dell'Haut-Lomami).

Beneficiari: 

Circa 250 Organizzazioni della Società Civile e le popolazioni delle aree di intervento.

Obiettivo: 

Il progetto intende contribuire ad una gestione sana e trasparente degli affari pubblici congolesi, mediante una partecipazione effettiva delle OSC dell’Haut-Katanga, Haut-Lomami e Tanganyika negli spazi e nei meccanismi decisionali istituzionali, in applicazione del principio di sussidiarietà, tanto a livello locale che provinciale.

Più specificatamente, il progetto mira ad una partecipazione congiunta delle OSC, delle AL e delle popolazioni di Lubumbashi, Kalemie e Kamina nella definizione, implementazione, monitoraggio e valutazione delle politiche pubbliche, attraverso la legittimazione del loro ruolo nei contesti istituzionali di dialogo, consultazione e condivisione delle informazioni.

Risultati raggiunti: 

Ad oggi, il progetto ha permesso di:

  • Identificare e selezionare circa 250 OSC delle 3 città e accompagnarle in un percorso di auto-valutazione assistita per definire il loro livello di impegno istituzionale e di partecipazione alla governance locale.
  • Realizzare analisi territoriali partecipative per determinare il grado di sviluppo locale e di governance.
  • Produrre e realizzare piani formativi personalizzati per ogni OSC e AL implicate nel progetto in materia di rafforzamento della leadership interna, tecniche di advocacy e lobbying, tecnologie digitali di comunicazione, condivisione delle conoscenze, raccolta e stoccaggio in sicurezza dei dati, governance partecipativa, sviluppo locale, lavoro in sinergia.
  • Appoggiare le fasi di organizzazione ed avvio delle Maisons du Citoyen (MdC), spazi di dialogo e concertazione tra le OSC e le AL di uno stesso comune.
  • Costruire e lanciare una piattaforma WEB d’interazione multi-attore per la raccolta e la gestione di dati socio-territoriali geo-localizzati relativi allo sviluppo locale e assicurare formazione e accompagnamento tecnico alle MdC per la miglior gestione possibile di tale piattaforma.
Partner del progetto: 
Sostenitori del progetto: