il Burkina Faso è interessato dall’espansione jihadista sin dal 2016, quando i militanti islamisti hanno iniziato ad organizzare raid a partire dal Mali.
Negli anni, questi attacchi si sono intensificati e hanno interessato diverse Province del Paese, portando con sé una crisi umanitaria legata alla questione degli sfollati: secondo l’UNHCR, nel solo Burkina Faso, il numero totale di sfollati era salito a più di 1,5 milioni già alla fine del 2021. Da allora, la situazione umanitaria si è ulteriormente deteriorata.
Nella provincia di Bam, regione Centro-Nord, negli ultimi anni si sono concentrati numerosi attacchi jihadisti, che hanno provocato uno spostamento di massa degli abitanti delle aree rurali verso il capoluogo.
Questa migrazione verso Kongoussi aumenta di giorno in giorno e la pressione antropica è diventata insostenibile. La città, che contava circa 50.000 abitanti, oggi ospita circa 160.000 IDP e i servizi tecnici incaricati della gestione dell’emergenza non riescono a far fronte alla domanda crescente di cibo, acqua e alloggi.
In collaborazione con il Dipartimento Provinciale dell’Azione Sociale di Bam e del Consiglio Nazionale per il Soccorso di Emergenza e la Riabilitazione (CONASUR), identifichiamo le famiglie di sfollati interni più vulnerabili e che ancora non ricevono assistenza umanitaria.
Forniamo loro beni di prima e di seconda necessità. In particolare, garantiamo:
SETTORE
LUOGO
Comune di Kongoussi (BF)
DATA
2023
BENEFICIARI
PARTNER TECNICI
PARTNER FINANZIARI