Il Centre de Promotion Sociale Ruashi 2 è una scuola professionale che offre corsi di alfabetizzazione e taglio e cucito a 120 ragazze svantaggiate della città di Lubumbashi, in vista del loro inserimento socio-economico.
Il quartiere in cui sorge non è servito dalla rete idrica, quindi a scuola non vi è acqua, né per bere, né per l’igiene personale o della struttura. In caso di necessità, le studentesse sono costrette a recarsi ai rubinetti pubblici oltre i confini della scuola.
Le latrine sono malsane e malfunzionanti e non sono collegate ad una fossa settica. Inoltre, la proprietà non è recintata e i passanti sono soliti urinare, defecare e gettare immondizie nel cortile.
Come conseguenza, le ragazze del Centro sono spesso vittime di malattie idriche o, cosiddette, delle mani sporche e si assentano per giorni dalle lezioni, mettendo a rischio il proprio successo scolastico.
Grazie alle azioni di pressione esercitate, abbiamo fatto in modo che il Comune di Ruashi inserisse a bilancio e prendesse in carico i lavori di perforatura di un pozzo e di ristrutturazione delle latrine esistenti, come anche quelli di costruzione del muro di cinta e di sostituzione del tetto della scuola, poiché vi pioveva dentro.
Abbiamo completato il pozzo con una motopompa a energia solare e una cisterna di stoccaggio, allacciandolo ai servizi igienici e a rubinetti di nuova costruzione; contemporaneamente, abbiamo eseguito i lavori di costruzione della fossa settica per lo smaltimento corretto delle materie organiche. Al fine di assicurare la corretta manutenzione e gestione di tali infrastrutture, abbiamo creato e formato un’unità specifica all’interno della scuola.
All’interno del quartiere in cui sorge il Centro, abbiamo organizzato una campagna di sensibilizzazione sulle norme WASH a beneficio di tutta la popolazione e avviato un piccolo laboratorio per la produzione di sapone.
Infine, trattandosi di una scuola femminile, abbiamo realizzato degli incontri informativi su igiene e salute riproduttiva.
.
SETTORE
LUOGO
Lubumbashi (RDC)
DATA
2023-2024
BENEFICIARI
PARTNER TECNICI
PARTNER FINANZIARI
LINK UTILI