Skip to content

Metodo

Accompagniamo le parti vive della collettività nell’identificare i problemi comuni e le cause che li determinano, nell’individuare soluzioni sostenibili e le priorità di intervento.
Supportiamo la pianificazione delle scelte strategiche, la loro esecuzione e la valutazione del loro impatto sull’ambiente e sulla società, impegnandoci direttamente nella realizzazione di interventi per l’accesso ai beni e ai servizi di base.

Analisi del contesto

Progettiamo interventi puntuali, partendo da un’analisi precisa del contesto, grazie alla partecipazione attiva di tutti gli attori del territorio.
Identifichiamo insieme a loro i principali problemi, le priorità percepite e le relazioni causa-effetto che li legano.

Gestione basata sui risultati

La nostra metodologia di lavoro si richiama al Results-Based Approach.
Pianifichiamo e gestiamo interventi di sviluppo locale, basati sulla formulazione di risultati specifici, misurabili, realistici e sostenibili, che abbiano un impatto concreto sul benessere delle popolazioni.

Partenariati inclusivi

Affinché i nostri interventi generino impatti reali, costruiamo percorsi inclusivi e condivisi con tutti i portatori di interesse durante tutto il ciclo del progetto.
Facilitiamo il dialogo, la cooperazione e lo scambio di buone prassi tra autorità locali e tra queste e le organizzazioni della società civile e il settore profit.

Approccio bottom-up

Coinvolgiamo beneficiari e stakeholder in ogni fase di elaborazione e implementazione dei nostri progetti.
In particolare, valorizziamo il ruolo della base sociale nei luoghi e nei meccanismi di presa delle decisioni di interesse collettivo, supportandola nell’assumere un ruolo attivo nello sviluppo socio-economico del proprio territorio.

Empowerment

Vediamo nel rafforzamento delle conoscenze, delle competenze e delle capacità la quintessenza dello sviluppo sostenibile, inteso come percorso di crescita inclusiva, volta a garantire il benessere di tutti, a partire dai più vulnerabili e discriminati.

Ownership

Il processo di appropriazione degli interventi da parte dei beneficiari e degli stakeholder locali, senza il quale nessun risultato di sviluppo potrà essere considerato realmente sostenibile nel tempo è la ragione prima del coinvolgimento dei beneficiari sin dalle prime fasi di ideazione dei progetti.