Skip to content

Settori di intervento

Nell’indirizzare i nostri interventi, facciamo riferimento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
All’interno di questo quadro, siamo impegnati in 5 settori di intervento, le nostre “5A”, verso i quali concentriamo in maniera prevalente le nostre attività.

Alleanze e governance participativa

Concentriamo i nostri sforzi per dare impulso a processi decisionali dinamici, inclusivi, partecipativi e rappresentativi a tutti i livelli.
Sosteniamo, pertanto, pratiche di governance territoriale efficaci, responsabili e trasparenti, dove gli enti e gli attori attivi del territorio pianificano e gestiscono i servizi destinati alle comunità in maniera integrata e sostenibile.

Acqua, igiene e salubrità

Diffondiamo conoscenze e incentiviamo l’adozione di buone prassi in materia di acqua, igiene e salubrità.
Supportiamo la partecipazione delle comunità locali al fine di migliorare la gestione dell’acqua e degli impianti igienici per garantire l’accesso all’acqua potabile e a strutture igienico-sanitarie adeguate, in primis nei luoghi pubblici.

Ambiente naturale, foreste e suoli

Ci impegniamo affinché nella pianificazione dei processi di sviluppo locale siano integrati i principi dell’ecosistema e della biodiversità.
Promuoviamo la gestione sostenibile delle foreste e delle risorse naturali in generale e accompagniamo interventi di riforestazione e di ripristino delle terre degradate.

Agricoltura inclusiva e sovranità alimentare

Sosteniamo l’implementazione di pratiche agricole efficienti che aumentino la produttività dei suoli nel rispetto dell’ambiente, contribuendo al raggiungimento della sicurezza e dell’indipendenza alimentare

Armonia sociale e mondialità

Realizziamo campagne di Educazione allo Sviluppo, affinché le persone, in particolare le nuove generazioni, acquisiscano la giusta consapevolezza del valore dello sviluppo sostenibile e adottino stili di vita in armonia con la natura e improntati ai principi della cittadinanza globale, accettando e valorizzando le differenze etniche, culturali e linguistiche presenti tra le diverse comunità e all’interno di ciascuna di esse quale strumento di pace e sviluppo inclusivo.