Skip to content

KO GALE -RENDIMENTO E ABBONDANZA [5 VILLAGGI]

Cibo sano per 5 villaggi di Bokin

Miglioriamo le condizioni di vita in 5 villaggi dal punto di vista alimentare ed ecologico, avviando un granaio per il soccorso alimentare, aumentando la produttività degli agricoltori e piantando alberi da frutta e commestibili

CONTESTO

Gli abitanti del comune di Bokin sono quasi tutti agricoltori di sussistenza.
A causa dei cambiamenti climatici e della pressione umana sull’ambiente, i suoli sono degradati, la copertura vegetale e la fauna selvatica scomparse, i corsi d’acqua prosciugati e le precipitazioni divenute irregolari.
Le produzioni agricole sono sempre più scarse, la dieta locale è sempre più povera di elementi nutritivi e i casi di denutrizione e malnutrizione aumentano.
Il degrado ambientale minaccia la vita di migliaia di persone, costringendole a migrare altrove.

 

IL PROGETTO

Per arginare il fenomeno dei migranti climatici, in fuga dalle aree rurali per necessità di sopravvivenza, garantiamo loro la sicurezza alimentare.
Prima, attiviamo un granaio di soccorso alimentare che “presta” grani alle famiglie più vulnerabili del villaggio. Dopodiché, aumentiamo la fertilità dei suoli e le rese dei campi agricoli.
Al primo raccolto, le famiglie hanno sufficienti grani per sfamarsi, per restituire il prestito e da vendere, arrotondando il bilancio familiare.

Aumentiamo la produttività dei campi agricoli, migliorando le capacità e le dotazioni delle famiglie di agricoltori e accompagnandole nell’applicazione di tecniche tradizionali per il recupero dei suoli aridi e la gestione delle acque piovane.
Piantiamo alberi nei cortili delle famiglie più vulnerabili affinché ne consumino frutti e foglie.
Sensibilizziamo le comunità sul rispetto e sullo sfruttamento sostenibile delle risorse naturali attraverso emissioni radiofoniche e spettacoli teatrali.
Diffondiamo l’uso dei bracieri migliorati tra le donne, così tagliano meno legna da ardere e hanno più tempo da dedicare ai loro alberi.

SETTORE

  • Agricoltura inclusiva e sovranità alimentare
  • Ambiente naturale, foreste e suoli

LUOGO

5 villaggi rurali del Comune di Bokin (BF)

DATA

2024

BENEFICIARI

  • 650 famiglie di agricoltori di sussistenza

PARTNER TECNICI

  • Association Aidons l’Afrique Ensemble (AAAE)

PARTNER FINANZIARI

  • Otto per Mille della Chiesa Valdese

LINK UTILI