Rana riibo! – A Rana, il pranzo è servito!
Avviamento e diversificazione delle filiere orto-frutticola e agro-forestale per le famiglie vulnerabili di Rana (Burkina Faso)
Miglioriamo la sicurezza alimentare e nutrizionale degli abitanti di Rana, aumentando il consumo frutta, verdura e piante edibili in seno alle famiglie
CONTESTO
Rana è un villaggio di piccoli agricoltori. La loro sopravvivenza è minacciata dagli effetti del cambiamento climatico e della pressione antropica su un ambiente già povero di risorse: gli abitanti non riescono a produrre cereali a sufficienza e non consumano frutta e verdura, sia per mancanza di conoscenze e risorse, sia perché hanno abbattuto quasi tutte le piante autoctone per le proprie necessità energetiche.
Ne discende una forte insicurezza alimentare e un aumento vertiginoso delle malattie legate all’insufficienza di micronutrienti.
IL PROGETTO
Per permettere il consumo di frutta e verdura fresche, avviamo un orto di 1 ettaro, costruendo un recinto, 3 pozzi e formando ed equipaggiando 30 donne tra le più vulnerabili per la produzione di tali alimenti.
Al fine di assicurare che questi siano consumanti durante tutto l’anno, formiamo le donne sulle tecniche di disidratazione e conservazione e sui metodi di produzione di succhi e integratori vegetali. Tali attività, oltre a garantire l’accesso ai nutrienti necessari alla buona alimentazione, assicureranno alle beneficiarie l’avvio di piccole attività generatrici di reddito.


SETTORE
- Ambiente naturale, foreste e suoli
- Agricoltura inclusiva e sovranità alimentare
LUOGO
Rana, Comune di Bokin (BF)
DATA
2025-2026
BENEFICIARI
- 30 donne vulnerabili e le loro famiglie
- 450 abitanti dell’area di intervento
PARTNER TECNICI
- Association Aidons l’Afrique Ensemble
PARTNER FINANZIARI
- Otto per Mille della Chiesa Valdese
LINK UTILI



